Comune di Montemignaio

MontemignaioUno dei più piccoli comuni della provincia aretina, conserva dell’antico abitato denominato Castel Leone alcune testimonianze nella cinta muraria e in una delle due torri. Il paese è completamente immerso nei boschi di querce e castagni che, da sempre, hanno rappresentato la maggiore risorsa economica della gente del borgo. I capitelli della Pieve romanica di Santa Maria Assunta evocano nelle decorazioni stilizzate fitomorfe segni della storia locale collegata alla tradizione e al lavoro dei boschi tipico della gente di questi luoghi.

Pieve di Santa Maria Assunta

Descrizione: Pieve di Santa Maria Assunta. L’edificio, già ricordato nell’XI secolo, romanico, è arricchito al suo interno da splendidi capitelli e pilastri finemente scolpiti.
Informazioni: Loc. Pieve
Tel. 0575 542027
Accessibile ai disabili


Oratorio della Madonna delle Calle

Descrizione: in origine un tabernacolo del ‘400, costruito su un’antica mulattiera, ampliato nel ‘700. Si presenta tutt’oggi con il porticato come una stazione di sosta per il pellegrino


Sito Web: www.comune.montemignaio.ar.it
Altezza: m. 739
Codice Postale: 52010
Km da: Arezzo 55, Firenze 42
Popolazione: 532
Prefisso telefonico: 0575.542013


Notizie utili

Collegamento mezzi pubblici: Da Arezzo in treno ferrovia privata Arezzo-Pratovecchio-Stia poi collegamento autobus
Come arrivare: Autostrada A1 uscita Arezzo e SR 71 fino a Bibbiena, poi SS 70 fino a Poppi quindi indicazioni per Castel San Niccolò e Montemignaio; da Firenze SS 70 Passo della Consuma; da Forlì SS 310 Passo della Calla

A Montemignaio all’interno degli impianti sportivi comunali  (Località Santo) si trova il nuovo posto tappa trekking per tende.  Il posto tappa dà l’opportunità agli escursionisti di pernottare per poi proseguire nei loro itinerari.  Il posto tappa trekking è attrezzato di servizi igienici e docce.
Per informazioni:  Tel 0575 542018 Cell. 338 9135904
Mercato settimanale: Domenica mattina


Link:
http://www.comune.montemignaio.ar.it/montemignaio/index.htm
http://www.casentino.toscana.it/turismo/homepage/comune.asp?IdEnte=12


Foto