Sentiero CAI 28 innesto sentiero CAI 27 – innesto sentiero CAI 00 – CT

Inizia dal sent. CAI 27 (m 850) sopra la Treggia, prendendo in sinistra una pista in leggera salita fra latifoglie con radi pini fino ad una capanna in muratura con vivaio di abeti.
Si prosegue in destra quasi in piano fino ad un torrente, che si attraversa con un ponticello ad arco in muratura, e si inizia a salire fra abeti e pini, prendendo a sinistra in corrispondenza di un bivio. La strada continua, abbastanza larga, fra castagni che si alternano ad abeti e poco dopo, ad un altro bivio, si prende a destra e, sempre in salita con varie curve, dopo aver incontrato i primi faggi misti a castagni, si giunge a casa al Vento (m 1097). Questa è una struttura abbastanza grande in muratura, chiusa ma abbandonata, di fronte c’è una vecchia stalla aperta che può servire da ricovero, con accanto una fonte. Oltre la casa la pista continua a salire fra fustaia di faggio, con qualche abete all’inizio, percorrendo un largo crinale, poi piega a sinistra e a mezza costa prosegue in piano superando alcuni fossatelli. Poi seguono tratti in salita intervallati a tratti pianeggianti sempre in mezzo a bosco di faggi. Avvicinandosi ai prati sommitali il bosco si dirada e dopo l’incrocio con il sentiero 29/A, proveniente da Cetica (m 1315), si giunge ad una catena che chiude la strada. Oltrepassata la catena si incrocia la panoramica che si attraversa, prendendo un’altra pista a monte, chiusa con cancello, che  dopo una curva si innesta nel sent. di crinale 00 – CT in corrispondenza del varco di Reggello (m 1346).
Tutto il percorso è lungo Km 5,200 non presenta alcuna difficoltà e può essere fatto sia con cavallo che con mountain-bike.

Sentiero CAI 28 innesto sentiero CAI 27 - innesto sentiero CAI 00 - CT

Arrivo
Livello di difficoltà: E
Adatto/non adatto ai bambini: Adatto
Lungo il percorso si incontrano:

• Sorgenti e fontanelli
Mezzi di percorribilità:

• Piedi
  • Cavallo
  • Mountain-bike
Fondo del tracciato: Stradello/pista
Ambiente prevalente nel quale si sviluppa il sentiero:

• Bosco misto
  • Castagneto
  • Conifere
  • Faggeta
  • Prateria/Pascolo
Morfologia prevalente del paesaggio su cui si sviluppa il sentiero:

• Mezzacosta
  • Versante
Qualità della segnalazione del sentiero: Buona