Sentiero CAI 27 Montemignaio – innesto sentiero 00 – CT

Il sent. 27 inizia da Montemignaio Castello, innestandosi nel sent. 26 (m 820).
Segue la stradina in discesa fra le case fino alla S.P. 70 che incrocia presso un tornante. Continua lungo la provinciale per la Pieve e il Molino (m 720) dove, superato il ponte sul torrente Scheggia, devia verso destra per “il Santo”. In salita passa il nuovo campo sportivo. Superate, le ultime case di Treggiaia (m 820) si lascia l’asfalto e si prosegue per pista forestale. Dopo il deposito dell’acquedotto si trova l’innesto del sentiero 28 (m 850) che si stacca in sinistra. Sulla destra prosegue il nostro sentiero che per pista in mezzo a bosco di latifoglie con prevalenza di castagno, sale con alcune curve sulla mezza costa del monte, costeggiando alcuni vivai di abeti.
Superata una capanna in muratura di pietrame, che può servire anche da ricovero, e attraversato un fosso, si abbandona la pista per prendere uno stradello sulla destra che conduce ad un altro piccolo vivaio che si aggira sulla sin. .Si attraversa una zona dove affiorano rocce di arenaria, poi si piega a sin. e in leggera discesa si arriva al fosso Doccia al Bagno (m 1060).
Guadato il fosso si segue una vecchia mulattiera che s’inerpica sul fianco della montagna in mezzo a faggi fino a raggiungere un’altra pista forestale presso una capanna in muratura diroccata.
Si segue la pista sulla sinistra per breve tratto, piegando subito dopo a destra, riprendendo a salire la pendice in mezzo a faggi, per un sentiero che diventa sempre più stretto e che poi risale il corso di un fossatello e continua su un valloncello alla sommità del quale si trova un pianoro e una pista di smacchio, appena tracciata, che si segue in salita sulla sinistra. La pista conduce con alcune curve alla sovrastante strada forestale che si incrocia e si segue a destra fra ceduo di faggio, puntando direttamente verso il crinale del Pratomagno. Dopo una larga piazzola si costeggiano delle villette di nuova costruzione e ci si innesta nel sentiero di crinale 00 – CT (m 1429).
Tutto il percorso è lungo Km. 6,500 e non presenta difficoltà pur essendo piuttosto ripido e faticoso nel tratto intermedio. Può essere fatto a cavallo o in mountain-bike solo fino all’innesto con il sentiero 28 che può essere utilizzato per completare l’itinerario fino a raggiungere il crinale ed il sentiero 00 – CT.
Sentiero CAI 27 Montemignaio - innesto sentiero 00 - CT

Arrivo: Innesto sentiero CAI 00 – CT
Livello di difficoltà: E
Adatto/non adatto ai bambini: Adatto
Lungo il percorso si incontrano:

• Sorgenti e fontanelli
  • Bar e ristoranti
  • Albergo
  • Fermate autobus
  • Pieve di Santa Maria di Montemignaio
Mezzi di percorribilità:

• Piedi
  • Cavallo (da Montemignaio fino all’innesto del sentiero CAI 28)
  • Mountain-bike (da Montemignaio fino all’innesto del sentiero CAI 28)
Fondo del tracciato:

• Asfalto
  • Stradello/pista
  • Sentiero/traccia
Ambiente prevalente nel quale si sviluppa il sentiero:

• Abitati/coltivi
  • Bosco misto
  • Castagneto
  • Faggeta
Morfologia prevalente del paesaggio su cui si sviluppa il sentiero:

• Mezzacosta
  • Versante
Qualità della segnalazione del sentiero: Buono