Iniziative collaterali

venerdì 26 LUGLIO

ECOMUSEO DEL CARBONAIO, CETICA – Castel S.Niccolò (AR)
DALL’AUSTRALIA AL CASENTINO

Incontri e testimonianze tra passato, presente …e futuro

Ore 16.00 – Saluti a cura delle autorità intervenute.
PRIMA PARTE
Introduce: Andrea Rossi – Ecomuseo del Casentino; Alessandro  Ercolani – La stagione dei grandi trasvolatori. Le imprese  e l’ultimo volo di Bert Hinkler. Testimonianze a cura di Victor  Caulfield, rappresentante della comunità australiana in Toscana  e di Giovanni Caselli. Lettura di brani a cura di Miriam  Bardini tratti dall’archivio storico di Castel San Niccolò riferiti al rinvenimento e alle cerimonie funebri di Bert Hinkler. Ricerche  a cura di Alessandro Ercolani.
SECONDA PARTE
Introduce: Nicoletta Nastagi, Voci e testimonianze di oggi.  Freia Middleton, guida turistica. Potenzialità turistiche del Casentino.  Lisa Clifford, scrittrice. Raccontare il Casentino di ieri  e di oggi. A seguire dimostrazione di volo di un aereo-modello  riproducente il veivolo di Hinkler a cura di Alessando Ercolani
e Luciano Zanchi e cena nella “Casa dei Sapori” dell’Ecomuseo  del Carbonaio.

Ore 21.00. Videoproiezione in anteprima di alcune  sequenze tratte dal cortometraggio IN POLLO VERITAS, regia  di Linda Fratini. Video tra il fantastico e l’onirico che prende  avvio dalla tragedia di Hinkler sul Pratomagno.

Info 0575.507272-77.

domenica 28 LUGLIO

Dalle ore 9.00 – CROCE DEL PRATOMAGNO

L’Ordine Francescano Secolare rinnova il consueto appuntamento  annuale presso la croce con celebrazione della Santa  Messa alle ore 15.00.
Ore 17.30 – ECOMUSEO DELLA CASTAGNA DI RAGGIOLO  LA CROCE MONUMENTALE DEL PRATOMAGNO: STORIA E  RESTAURO
Ore 17.30 – Saluto delle autorità. Ore 17.45 – LA CROCE NELLE  ANTICHE CRONACHE. Daniela Francioni.
Ore 18.15 – IL RESTAURO  DELLA CROCE DEL PRATOMAGNO. Claudio Tiezzi – Giuseppina  Bocchini , Servizio Edilizia e Impianti – Provincia di Arezzo.
Ore 18.45. STORIA E RESTAURO DELLA FORMELLA DI S. FRANCESCO.  Tommaso Sensini, Studio Tre, Arezzo.

Info 0575.507272-77.

venerdì 9 AGOSTO

SOTTO UN CIELO DI STELLE

Ore 21.00 – Ritrovo presso il Ristorante da Giocondo.  Passeggiata fino alla Croce del Pratomagno e osservazione  del cielo a cura del GRUPPO ASTROFILI DI AREZZO.

Info 335.6244440.

venerdì 16 AGOSTO
LA CROCE MONUMENTALE:  RIFERIMENTO E SIMBOLO DEL PRATOMAGNO
Ore16.00 – Ritrovo presso il Ristorante da Giocondo. Passeggiata  con esperti fino alla Croce e approfondimenti sulla storia.
Info 335.6244440.

venerdì 16 AGOSTO

PASSEGGIATA NOTTURNA IN PRATOMAGNO

Ore 24.00 – Ritrovo presso la piazza di Raggiolo. Salita verso  il Pratomagno e attesa del sorgere del sole. Iniziativa a cura  della Brigata di Raggiolo.

Info 328.4631228.

mercoledì 21 AGOSTO

SULLE TRACCE DI BERTH HINKLER

Ore 16.00 – Ritrovo presso il Ristorante da Giocondo.  Passeggiata con esperti nei luoghi della tragedia del celebre  aviatore e approfondimenti tecnici e storici.

Info 335.6244440.

sabato 21 SETTEMBRE

ECOMUSEO DELLA CASTAGNA DI RAGGIOLO  I COLLOQUI DI RAGGIOLO. IL CRINALE APPENNINICO,  CERNIERA E LIMITE

Confronto tra storici e ricercatori sull’idea del crinale nella  storia, nella letteratura, nella lingua. Iniziativa promossa dalla  Brigata di Raggiolo e l’Università di Siena in collaborazione  con il Comune di Ortignano Raggiolo e l’Unione dei Comuni  Montani del Casentino (progetto Ecomuseo).

OTTOBRE/NOVEMBRE – date da definire

Approfondimento e giornate di studio nei due versanti:
IL PRATOMAGNO. VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE E  STRATEGIE DI SVILUPPO